• sbrisolona caseificio san simone

    Sbrisolona

    Friabile torta della tradizione, emozionante nella sua semplicità, ottima a fine pasto, intrigante in bocca con il tocco croccante delle mandorle e della farina della polenta  La torta Sbrisolona è un dolce duro, dall’aspetto rustico, ma non lasciarti ingannare, il suo gusto è irresistibile. La colazione ideale, gustosa e nutriente. È un dolce di origine povera. Con il passare degli anni la ricetta si è raffinata arricchita con l’aggiunta di limone, vaniglia e zucchero. I più esperti e gli amanti della torta Sbrisolona di sicuro lo sanno: questo dolce così particolare, dal gusto intenso e avvolgente, va servito senza essere tagliato. La consistenza del suo impasto la lega al gesto più profondo della tradizione contadina: si spezza e si gusta con le mani. La sbrisolona è una torta da gustare in ogni momento dell’anno. La sua consistenza è un invito a inzupparla in un nettare dolce, per dare vita a golosi abbinamenti. Dunque, puoi servirla con vini liquorosi o passiti. Di solito sono consigliati vini come il malvasia e il moscato. La tradizione vuole che sia annaffiata con qualche goccia di grappa al momento della degustazione. Il suo essere così burrosa e dolce, il gusto delle mandorle e la composizione friabile della torta sbrisolona si sposano perfettamente col sapore intenso della grappa.

     

    Valori nutrizionali per 100g di prodotto:
    Energia 2038 Kj – 487 Kcal
    Grassi 22,0 g
    Di cui saturi 9,00 g
    Carboidrati 68,0 g
    Di cui Zuccheri 23,0 g
    Proteine 7,0 g
    Fibre alimentari 5,0 g
    Sale 0,34 g

    5.50

    Sbrisolona

    5.50
  • Spongata

    Dolce tipico Reggiano natalizio di produzione artigianale. È un dolce tipico natalizio diffuso in alcune zone dell’emilia. Si tratta di un dolce caratterizzato da una morbida frolla e un ripieno speziato composto da miele, frutta secca e frutta candita.

     

    Ingredienti: Farina di frumento, cubetti d’arancio canditi, mandorle, confettura d’albicocca, uvetta, miele, pangrattato, burro, latte, chiodi di garofano, cannella, cedro e arancio

    5.50

    Spongata

    5.50
  • tigelle caseificio san simone

    Tigelle

    Antico pane montanaro, a forma circolare, ottenuto da un sapiente impasto di farina, acqua e sale. La Tigella è una semplice focaccia di ascendenze latine tipica della provincia modenese. La tradizione montanara è poi scivolata a valle affermandosi sempre più grazie anche alla possibilità di conservare le crescentine e di scaldarle al momento del consumo. Le crescentine, con il loro sapore semplice e la caratteristica fragranza, di pane appena cotto, sono diventate oggi l’ideale e goloso accompagnamento di rustici piatti a base di salumi e formaggi. Tradizionalmente viene consumata calda, aperta a metà e farcita con il pesto, ovvero un battuto di lardo, aglio, rosmarino e con aggiunta di Parmigiano Reggiano grattugiato. Può essere gustata anche con qualsiasi tipo di salume e di formaggio molle, inoltre non disdegna affatto sughi alla cacciatora e, addirittura, come dessert, marmellata o crema di cacao e nocciole. Per la loro semplicità e genuinità sono considerate un alimento nutriente e digeribile.

     

    INGREDIENTI: Farina di GRANO tenero tipo “00” (contiene GLUTINE), acqua, LATTE, olio di semi di girasole alto oleico, strutto, lievito di birra, sale.

     

    VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g DI PRODOTTO

    Energia 1313,5 kJ / 310,7 kcal
    Grassi 5,6 g
    di cui acidi grassi saturi 1,7 g
    Carboidrati 56,6 g
    Proteine 8,4 g
    Sale 1,3 g

    4.00

    Tigelle

    4.00
  • zuccherini montanari caseificio san simone

    Zuccherini Montanari

    INGREDIENTI: Farina di GRANO tenero “00”, zucchero, UOVA pastorizzate, margarina vegetale (grassi vegetali non idrogenati: cocco; oli vegetali non idrogenati: girasole; acqua), LATTE parzialmente scremato, agente lievitante (difosfato disodico, carbonato acido di sodio, amido), glassa 34% (zucchero, acqua, aroma anice).

     

    VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g DI PRODOTTO

    Energia 1538 kJ / 368 kcal
    Grassi 11 g
    di cui acidi grassi saturi 7,5 g
    Carboidrati 63 g
    di cui zuccheri 20 g
    Fibre 1,4 g
    Proteine 7,4 g
    Sale 0,04 g

    4.00
Iscriviti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto avrà raggiunto la stagionatura e ne avremo una quantità sufficiente.

Main Menu