Collocato al centro della zona di produzione tipica, sulla Via Emilia a 8 Km. da Reggio Emilia, il Caseificio è un moderno esempio di applicazione degli standard di qualità per la lavorazione del latte previsti dal Disciplinare di produzione e dal Disciplinare della Denominazione d’Origine Protetta (D.O.P.), verificati dagli organi di controllo del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano ( Reg. CEE 2081/92 e Reg. CE N. 1107/96).

Oggi, come ai tempi di Matilde di Canossa e del Boccaccio, il Parmigiano-Reggiano è un prodotto naturale che si fa solamente col latte vaccino delle mungiture della sera e del mattino, riposato e parzialmente scremato per affioramento, con l’unica aggiunta di siero fermento del giorno precedente e caglio di vitello.

Nel nostro Caseificio, a conduzione famigliare, che dal 1902 alla terza generazione di casari produce Parmigiano Reggiano, si lavorano 30000 q. di latte vaccino all’anno che proviene esclusivamente dalle vacche di razza “frisona” delle stalle dei soci collocate in un raggio di 10km. di distanza dal caseificio.

Ogni giorno si producono 14/16 forme di formaggio, che verranno poi stagionate confezionate e commercializzate tutte nel nostro stabilimento.